Accesso Civico

Il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97, prevede due tipologie di accesso:
“Accesso Civico” ( o semplice) (art. 5, comma 1 del D.Lgs. n. 33 del 2013) è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione ai sensi di legge, nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione da parte dell’amministrazione;
“Accesso Civico Generalizzato”(art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 33 del 2013) : è il diritto di chiunque di accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
E’ opportuno evidenziare che l’accesso civico non sostituisce il diritto di accesso disciplinato dalla Legge 7 agosto 1990 n. 241 (accesso documentale), per la tutela dei titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è chiesto l’accesso, e si esercita con la visione o l’estrazione di copia di documenti amministrativi.”

Modalità per l’esercizio dell’accesso civico
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non deve essere motivata ma deve consentire la identificazione dei dati, delle informazioni o dei documenti oggetto dell’istanza, non essendo ammissibili richieste generiche o esplorative.
Come tutte le istanze o le dichiarazioni presentate per via telematica alla pubblica amministrazione e ai gestori di pubblici servizi, è valida se (le opzioni sono alternative):
– a) se è sottoscritta e presentata in formato cartaceo o elettronico (e mail non certificata ma indicante il nome del richiedente) unitamente alla copia del documento d’identità;
– b) se è trasmessa dal richiedente dalla propria casella di posta elettronica certificata;
– c) se è sottoscritta con firma digitale;
– d) se il richiedente è identificato con il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto per la riproduzione su supporti materiali.
Accesso civico “ semplice” è quello che diretto ad ottenere dati, atti o informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria
In questo caso l’istanza  può essere indirizzata direttamente al Responsabile della Trasparenza dell’Azienda, dottoressa Paola Massidda  scrivendo all’indirizzo mail: [email protected]
Il Responsabile della Trasparenza risponde all’interessato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, secondo le modalità previste dall’art. 5, comma 6 del d.lgs n. 33/2013.
In caso di ritardo o mancata risposta, il richiedente può rivolgersi al Direttore Generale dell’Azienda scrivendo all’indirizzo di PEC:[email protected]
Accesso civico “generalizzato”  (per i dati non oggetto di pubblicazione obbligatoria)
può essere presentata alternativamente:
a) all’Ufficio protocollo all’indirizzo di posta elettronica certificata:  [email protected]
b) all’Ufficio Relazioni con il pubblico : [email protected]
c) all’Ufficio che detiene gli atti o documenti richiesti
Alla richiesta di accesso civico l’ASL 7 Sulcis Iglesiente provvede entro trenta giorni, coinvolgendo gli eventuali controinteressati, nei termini previsti dalla legge. Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della trasparenza, che decide entro venti giorni. Avverso la decisione dell’ASL 7 Sulcis Iglesiente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del Responsabile della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Difensore civico e al TAR.

Monitoraggi Richieste Accessi 2023
• Accesso Civico Semplice –Registro Accessi (Non è pervenuta alcuna richiesta)
• Accesso Civico Generalizzato – Registro Accessi  (Non è pervenuta alcuna richiesta)
• Accesso Documentale –Registro Accessi I- II- III semestre (Per la consultazione accedere da QUI)

 

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Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30 Gennaio, 2023