Cos'è

Ricezione – istruttoria istanze e rilascio autorizzazioni per erogazione di dispositivi medici (quali panni, traverse e cateteri), presidi per diabetici, prodotti dietetici per celiaci e presidi per pazienti tracheostomizzati/urostomizzati.
Certificazione malattie rare. Ricezione – istruttorie istanze per malattie rare; sede Isole minori: ricezione – istruttorie istanze anche per apparecchi ortognatodontici, creme, dispositivi medici e integratori specifici e per dispositivi volti a migliorare la qualità della vita di persone sottoposte a terapia oncologica (parrucche), contributo partorienti Isola di San Pietro.

 

Dove

Via S. Leonardo 1 – Iglesias

Poliambulatorio San Ponziano ex INAM – Piazza San Matteotti 1 Carbonia

Casa della Salute Via della Rinascita 23 Sant’Antioco

Cosa offre

L’Ufficio provvede alla ricezione delle istanze, alla loro istruttoria e al rilascio delle Autorizzazioni, secondo i livelli di assistenza previsti dalle normative nazionali, regionali e aziendali, per fornitura di:
– presidi per diabetici
– presidi per pazienti stomizzati
– presidi per pazienti con incontinenza (pannoloni, cateteri, sacche)
– buoni per acquisto di prodotti senza glutine
– dispositivi (parrucche) volti a migliorare la qualità della vita di persone sottoposte a terapia oncologica (sede Isole minori)
– apparecchi ortognatodontici, creme, dispositivi medici e integratori specifici (sede Isole minori)
L’Ufficio provvede altresì al rilascio di certificazione per malattie rare ed eventuale rilascio di autorizzazione per ritiro farmaci ed integratori prescritti da Centri Autorizzati e, nella sede delle Isole minori, alla lavorazione di pratiche per l’erogazione del contributo per le partorienti residenti nell’Isola di San Pietro.

Come accedere al servizio

Contatto telefonico – e-mail – Ufficio

Cosa serve

– Documento di identità
– Prescrizione medica specialistica
– Prescrizione specialistica completa di: Visita stomatologica con durata del trattamento, certificato di infungibilità del prodotto (nel caso di richiesta set irrigazione intestinale)
– Prescrizione Specialistica struttura USL completa di: Allegato Specialistico con visita stomatologica, durata del trattamento, modulo scelta e presidi completi di cod. prodotto, ricetta medica (nel caso di prima richiesta presidi per stomie); nel caso di rinnovi richiesta presidi per stomie:
In base alla del. n. 1.13 del 10/01/2018, i rinnovi possono essere prescritti dal MMG purché venga rispettata al prima prescrizione specialistica; per qualsiasi modifica è necessaria una nuova prescrizione specialistica.
– All. 1AB (nel caso di richiesta presidi per stomie)
– Copia verbale di visita della Commissione Medica per accertamento invalidità civile
– Certificato Diagnostico e Dietetico (nel caso di richiesta buoni per celiaci)
– Richiesta materiale di consumo inerenti alla L. 34 e Diabetici si richiede impegnativa con relativo allegato del Medico prescrittore
– All. 1 B (nel caso di richiesta cateteri, panni e traverse); si specifica che per quato riguarda il grado di incontinenza e del piano terapeutico dei pazienti non allettati è necessario che la prescrizione sia redatta dal Medico Specialista
– Autocertificazione

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica