Sant’Antioco: progetto sull’esercizio fisico nelle malattie croniche
Carbonia, 1 Ottobre 2024 – Il Comune di Sant’Antioco, la ASL Sulcis Iglesiente e l’Associazione Diabete Sulcis Iglesiente promuovono un progetto sperimentale per lo sviluppo di programmi di prescrizione dell’esercizio fisico in persone con patologie croniche in ambito extra-ospedaliero, attraverso un percorso di collaborazione e co-progettazione di strategica utilità socio sanitaria.
Carbonia, 1 Ottobre 2024 – prende il via il progetto sperimentale per lo sviluppo di programmi di prescrizione dell’esercizio fisico in persone con patologie croniche in ambito extra-ospedaliero, attraverso un percorso di collaborazione e co-progettazione di strategica utilità socio sanitaria.
L’obiettivo primario è quello di realizzare un intervento finalizzato a promuovere lo strumento esercizio fisico in persone affette da patologie croniche in ambito diabetologico, oncologico e reumatologico.
Il progetto vede coinvolte diverse istituzioni: il Comune di Sant’Antioco, in qualità di ente finanziatore del progetto, la Asl Sulcis Iglesiente, che ha messo a disposizione il personale medico per il reclutamento dei pazienti e l’elaborazione di programmi motori in seguito a valutazione clinico-funzionale e l’Associazione Diabete Sulcis Iglesiente Ets-Odv, in qualità di associazione proponente ed esecutrice nell’attivazione e realizzazione del progetto, tramite l’utilizzo dei finanziamenti erogati dal Comune di Sant’Antioco.
Tale progetto è la naturale prosecuzione dei progetti di prescrizione dell’esercizio fisico per persone con patologie cronico-degenerative precedentemente condotti in ambito intra-ospedaliero presso la Asl Sulcis Iglesiente.
I pazienti sono stati preventivamente selezionati dall’equipe multidisciplinare della SC di Diabetologia e dalla SS di Reumatologia della Asl Sulcis Iglesiente.
I soggetti reclutati sono stati sottoposti a valutazione funzionale presso la SS di Medicina dello Sport della medesima Asl, dal personale medico-infermieristico coordinato dal Dr. Francesco Piras.
A ciascun soggetto, selezionato esclusivamente tra i residenti nel territorio di Sant’Antioco, è stata elaborata e fornita una scheda di esercizio fisico personalizzata.
In particolare si è pianificato di attivare un programma di esercizio fisico adattato, con cadenza tri settimanale (per la durata di 4-6 mesi) a favore di 20 soggetti.
L’attività motoria verrà effettuata presso la palestra FG Body Active ASD sita a Sant’Antioco in Via Giacomo Matteotti 8, con inizio in data 1 Ottobre 2024 e termine delle attività entro il 31 Agosto 2025. La palestra rispetterà precisi requisiti igienico-sanitari, in quanto provvista di presidi di sicurezza (presenza di defibrillatore e personale addestrato all’utilizzo, infermeria e spogliatoi, bagno per i soggetti) e l’attività sportiva verrà condotta in orari e ambienti dedicati esclusivamente ai soggetti selezionati all’interno del progetto stesso.
E’ stato individuato un laureato in Scienze Motorie specialista APA (attività motoria preventiva ed adattata), con maturata esperienza in tale ambito, che somministrerà l’esercizio ai soggetti reclutati.
Al riguardo esiste una vasta letteratura scientifica nazionale e internazionale e ci sono molte evidenze circa l’efficacia dell’esercizio fisico in diverse condizioni patologiche, nonché importanti esperienze riguardanti l’uso corretto di questo “vecchio” ma attuale strumento nella comune pratica clinica. L’evidenza scientifica riconosce quindi l’esercizio fisico come strumento fondamentale per la riduzione della mortalità e il miglioramento della qualità della vita e nella terapia di molte malattie croniche non trasmissibili ad alto costo sociale, risultando determinante come prevenzione primaria e, nell’ambito specifico del progetto proposto, come prevenzione secondaria e terziaria delle complicanze legate alle patologie sopra elencate.
La cura di tutte le pratiche amministrative è sotto stretta competenza dell’Associazione Diabete Sulcis Iglesiente Ets-Odv, per conto del Presidente Fabio Sabeddu, che ha predisposto tutti gli aspetti contabili ed organizzativi connessi alla realizzazione del progetto stesso.
Ultima modifica
1 Ottobre, 2024