Ripresa delle attività di Prescrizione dell’esercizio fisico

Avvio, secondo il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 (DGR n. 58/46 del 14.01.2022), del Programma Predefinito 2 (PP 2) “Comunità attive” diretto a promuovere l’attività fisica in tutte le fasce di età della popolazione e promuovere la prescrizione dell’esercizio fisico in persone con fattori di rischio intermedi o patologie croniche conclamate.

A partire dal mese di Maggio 2022 riprenderà presso la Asl Sulcis il Programma sperimentale di Promozione e Prescrizione dell’esercizio fisico adattato, rivolto a soggetti con patologie croniche non trasmissibili, che si svolgerà nella palestra aziendale sita presso lOspedale Santa Barbara di Iglesias.

Il Programma, promosso dall’Assessorato dell’Igiene e Sanita’ e dell’Assistenza Sociale, viene realizzato nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione, coinvolgendo nella Asl Sulcis come referente aziendale il Dr. Giacomo Guaita e individuando nell’Unità Operativa di Medicina dello Sport di Iglesias la struttura deputata al coordinamento delle funzioni specifiche sottoelencate.

Il Servizio di Medicina dello Sport nella persona del Dr. Francesco Piras ha costituito e coordinato l’equipe multidisciplinare aziendale.

La stessa Struttura farà inoltre da raccordo tra medici prescrittori (medici specialisti e MMG e PLS) e i Laureati in Scienze Motorie, con specializzazione in Attività Motoria Preventiva ed Adattata, che saranno i somministratori diretti dell’esercizio fisico sui soggetti reclutati.

Tale Progetto, prevederà il coinvolgimento attivo delle seguenti figure professionali della Asl Sulcis:

– Medico dello Sport,

– Cardiologo,

– Diabetologo,

– Neurologo,

– Oncologo,

– Psichiatra,

– Medico del Dipartimento di Prevenzione,

– Assistente sanitario del Dipartimento di Prevenzione,

– MMG e PLS.

A tal proposito si ricorda che sono eleggibili per partecipare al Progetto le persone con le seguenti patologie o fattori di rischio:

persone a rischio cardiovascolare elevato;

persone affette da sindrome metabolica;

persone affette da diabete mellito di tipo 2;

persone affette da cardiopatia ischemica cronica e post acuta, sottoposte o no

  a rivascolarizzazione coronarica (bypass e/o angioplastica);

persone affette da scompenso cardiaco cronico stabile;

persone affette da ipertensione arteriosa con profilo di rischio moderato-alto

persone affette da sclerosi multipla;

persone affette da sindrome di Parkinson;

persone affette da disturbi psichiatrici;

persone affette da neoplasia del colon, della mammella e dell’ovaio;

persone affette da problematiche respiratorie;

persone affette da fibromialgia e malattie reumatiche;

persone con esiti di stroke.

Gli specialisti di Branca delle strutture coinvolte individueranno, tra i loro pazienti, coloro i quali possono essere inseriti nel progetto per essere inviati alla Medicina dello Sport, che li indirizzerà in un percorso di attività motoria supervisionata, con l’opportunità di sfruttare il “farmaco” esercizio fisico e poter prevenire le gravi complicanze derivanti dalle patologie delle quali sono affetti.


Per avere informazioni sul Progetto ed essere ulteriormente reclutati si può inviare una mail all’indirizzo:

o telefonare al numero: 07813922284

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

4 Maggio, 2022