Nuovo Centro trasfusionale presso il CTO di Iglesias

Inaugurato questa mattina il nuovo Centro Trasfusionale di Iglesias operativo presso l’Ospedale CTO di Iglesias, (Piano terra, corpo centrale) in locali completamente rinnovati con macchinari e attrezzature all’avanguardia.

Carbonia, 27 febbraio 2024 – Si aggiunge un altro tassello importante nel percorso di riqualificazione del servizi sanitari del Sulcis Iglesiente. Inaugurato questa mattina il nuovo Centro Trasfusionale di Iglesias operativo presso l’Ospedale CTO di Iglesias, (Piano terra, corpo centrale) in locali completamente rinnovati con macchinari e attrezzature all’avanguardia.

Il Centro è composto da sala d’attesa, accettazione, ambulatorio medico, sala aferesi, sala visita donatori, sala donazione e area ristoro.

LE ATTIVITA’ DEL CENTRO

La struttura è appunto destinata alle attività di donazione (circa 3500 all’anno), in particolare, dopo un’adeguata valutazione del donatore da parte del Medico, avviene la raccolta di sangue intero ed emocomponenti in aferesi (plasma e piastrine).

Il Centro è inoltre destinato alla medicina trasfusionale, alla gestione dei pazienti che necessitano di salassi terapeutici in aferesi e infusione di terapia marziale.

E’ disponibile presso il Centro anche l’unità mobile (autoemoteca) per la raccolta di sangue intero nei paesi del territorio del Sulcis Iglesiente in collaborazione con le Associazioni di volontariato gestita dal personale del centro trasfusionale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

27 Febbraio, 2024