Giornata mondiale del rene: 9 marzo 2023 Nefrologie aperte al Sirai
In occasione della giornata mondiale del rene prevista per il 9 marzo 2023, il reparto di Nefrologia e Dialisi del PO Sirai di Carbonia in collaborazione con l’Associazione A.P.E.N.T. ha organizzato una giornata di “Porte aperte” con iniziative che promuovono le buone pratiche per la prevenzione delle malattie renali.
Carbonia 7 marzo 2023 – In occasione della giornata mondiale del rene prevista per il 9 marzo 2023, il reparto di Nefrologia e Dialisi del PO Sirai di Carbonia in collaborazione con l’Associazione dei pazienti emodializzati e trapiantati A.P.E.N.T. ha organizzato una giornata di “Porte aperte” con iniziative che promuovono le buone pratiche per la prevenzione delle malattie renali.
Il Centro Dialisi sarà aperto al pubblico dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30: durante la giornata Medici e Infermieri accoglieranno i cittadini con diverse attività di screening quali la misurazione della pressione arteriosa, misurazione della BMI, anamnesi famigliare.
Verrà inoltre distribuito materiale informativo con consigli su stili di vita e buone pratiche miranti alla prevenzione delle patologie renali.
La Giornata Mondiale del Rene è una campagna di sensibilizzazione globale volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni
La Giornata Mondiale del Rene si svolge ogni anno. In tutto il mondo si contano molte centinaia di eventi: dall’Argentina alla Malesia, dal Giappone all’Italia. Tutto ciò, per creare consapevolezza. Consapevolezza per assumere comportamenti preventivi, consapevolezza dei fattori di rischio, consapevolezza su come vivere con una malattia renale. Una grande, articolata iniziativa per salvaguardare la salute dei reni di tutti.
Come prendersi cura dei reni, le 8 regole d’oro:
- Mantieniti in forma e attivo
- Controlla il livello di zucchero nel sangue
- Controlla la pressione sanguigna
- Segui una dieta sana ed equilibrata
- Mantieni un corretto e regolare apporto di liquidi
- Non fumare
- Non assumere farmaci se non su indicazione del medico
- Mantieni sempre sotto controllo la funzione renale se hai uno o più dei fattori di rischio
Ultima modifica
7 Marzo, 2023