Evento informativo sull’uso sicuro di sostanze e prodotti chimici

E’ destinato ai cittadini, ai datori di lavoro, a tutte le imprese, con particolare riferimento alle aziende del settore manifatturiero, l’evento informativo sull’uso sicuro delle sostanze e dei prodotti chimici. L’evento si prefigge l’obiettivo di informare i cittadini e le imprese sull’uso sicuro delle sostanze e delle miscele di prodotti chimici.

Carbonia, 3 dicembre 2022 – E’ destinato ai cittadini, ai datori di lavoro, a tutte le imprese, con particolare riferimento alle aziende del settore manifatturiero, l’evento informativo sull’uso sicuro delle sostanze e dei prodotti chimici.

L’evento si prefigge l’obiettivo di informare i cittadini e le imprese sull’uso sicuro delle sostanze e delle miscele di prodotti chimici e agevolare la comprensione dei regolamenti europei REACH/CLP con i relativi adempimenti e obblighi, mediante un corso telematico organizzato dal Dipartimento di Prevenzione Zona Sud, previsto per la ASL Cagliari con la S.C. Salute e Ambiente, esteso a tutto il territorio del Dipartimento di Prevenzione Zona Sud.

L’evento informativo è destinato ai consulenti REACH e in materia ambientale e di salute e sicurezza lavoro, ai datori di lavoro e ai lavoratori, agli ordini professionali, alle associazioni di categoria dei settori produttivi e ai cittadini. Gli argomenti trattati sono:

• Regolamento (CE) N.1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), e Regolamento (CE) N.1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (CLP);

• L’Autorità Competente per i controlli nella Regione Sardegna: Sistema organizzativo, Piano Regionale della Prevenzione, Piano Regionale controlli e l’attività di vigilanza;

• Obblighi e adempimenti relativi ai ruoli di produttore, fornitore, utilizzatore a valle (artigiani dei vari settori produttivi)

• Gli inchiostri per il tatuaggio e le nuove restrizioni REACH

• Lo Sportello Informativo disponibile nel sito delle rispettive ASL di Cagliari, Sulcis e Mediocampidano, per l’informazione e l’assistenza all’utenza.

Per partecipare al corso è necessario inviare una mail (specificando nome, cognome, data di nascita e professione) all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Gli iscritti riceveranno via e-mail il link per partecipare alla videoconferenza su piattaforma WEBEX CISCO di cui è necessario scaricare preventivamente l’applicazione (dotazione necessaria: microfono e videocamera).