Corso OBBLIGATORIO Addetti Antincendio di tipo 3-FOR
Carbonia, 06/02/2026 – Al via le sei edizioni del “Corso Obbligatorio per addetti antincendio di cui al D.Lgs 81/08 e DM 2/09/2021 – Corso di tipo 3-FOR ” dedicato al personale operante nei presidi Sirai, CTO e Santa Barbara.
Carbonia, 06/02/2026 – Al via le sei edizioni del “Corso Obbligatorio per addetti antincendio di cui al D.Lgs 81/08 e DM 2/09/2021 – Corso di tipo 3-FOR ” dedicato al personale operante nei presidi Sirai, CTO e Santa Barbara.
Le giornate formative sono organizzate dalla S.C. Formazione e Accreditamento ECM di ARES, su richiesta della Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e della Responsabile Tecnico Sicurezza Antincendio della ASL Sulcis Iglesiente.
Ciascuna edizione è rivolta a 25 operatori dell’area ospedaliera e territoriale che si trovano fisicamente ad operare all’interno delle strutture ospedaliere.
Il corso, accreditato ECM, dà diritto all’acquisizione di 23,5 crediti, sarà strutturato in 16 ore (2 giornate), più una terza giornata, presso il Comando dei vigili del Fuoco di Cagliari, per l’accertamento dell’idoneità tecnica.
L’idoneità ottenuta ha validità perenne su tutto il territorio nazionale, con la necessità di un aggiornamento di 8 ore, obbligatorio, ogni 5 anni; Per la ASL Sulcis verranno programmati gli aggiornamenti in base alle scadenze.
Chi è già in possesso dell’Attestato di Idoneità tecnica, conseguito presso questa Asl o altre strutture (anche private) è esonerato dalla partecipazione presentando l’attestato all’Ufficio Formazione e caricando lo stesso sul portale “SARECM” al seguente link : https://providerecm.sardegnasalute.it/jsp/index.jsp
Al momento attuale i dipendenti ospedalieri con PRIORITA’ alla partecipazione sono:
P.O. Sirai: Chirurgia, Traumatologia, Fisiatria, Oncologia, Urologia, Medicina, Cardiologia e UTIC, il personale operante presso il CUP, il personale operante nella COT, Farmacia ospedaliera, Personale della Direzione Medica di presidio;
P.O. CTO: Endoscopia digestiva, Laboratorio Analisi, Pediatria, Oculistica, il personale operante presso il CUP, personale della Direzione Medica di presidio, personale operante nella Sala Gessi;
P.O. S. Barbara: Farmacia Ospedaliera, personale operante nella COT, al CUP, al Centro Prelievi, nella U.O Cure Palliative, al Poliambulatorio (4° piano) e presso l’EX Poliambulatorio (compreso Direzione di Distretto).
Tutti gli altri dipendenti saranno ammessi fino al raggiungimento dei 25 partecipanti per edizione, in ordine di arrivo delle domande.
L’edizione 4 del corso che si svolgerà nei giorni 4 e 5 maggio 2026, sarà dedicata ai Direttori di S.C. e Coordinatori che ancora non abbiano conseguito l’attestato di Idoneità Tecnica.
Il Corso si svolgerà a Carbonia presso l’Aula Fiorentino del PO Sirai per 6 edizioni nelle seguenti date:
Edizione 1: 23-24 febbraio esame 10 marzo Comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari ore 14:30
Edizione 2: 16-17 marzo esame 31 marzo Comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari ore 14:30
Edizione 3: 13-14 aprile esame 28 aprile Comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari ore 14:30
Edizione 4 – Direttori S.C. e Coordinatori: 4-5 maggio 19 maggio Comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari ore 14:30
Edizione 5: 5-6 ottobre esame 21 ottobre Comando dei vigili del Fuoco di Cagliari ore 14:30
Edizione 6: 9-10 novembre esame 24 novembre Comando dei vigili del Fuoco di Cagliari ore 14:30
Il discente è tenuto a sostenere l’esame nella data assegnata al corso frequentato.
Sono disponibili altre due date di esame di recupero nei giorni 28 maggio e 3 dicembre, esclusivamente qualora il discente non superi l’esame al primo tentativo o sia assente all’esame per gravi motivi di salute (malattia o infortunio).
SE L’ESAME NON VIENE SUPERATO ENTRO 3 MESI DAL CORSO IL DISCENTE DOVRA’ RIPETERE IL CORSO PER INTERO.
Il corso è riconosciuto come obbligatorio e si dovrà utilizzare il codice di timbratura “13” per le giornate di formazione presso il P.O. Sirai, invece nella giornata dell’esame presso la sede dei Vigili del Fuoco di Cagliari, si dovrà utilizzare il codice “25”; le ore sono eventualmente recuperabili, ma non monetizzabili.
Tutti coloro che si iscriveranno e riceveranno mail di convocazione dal Servizio Formazione, avranno l’obbligo di comunicare la propria eventuale INDISPONIBILITA’ alla partecipazione (solo per gravi motivi di salute o precettazione in servizio) entro e non oltre 3 giorni dall’inizio del corso, per poter inserire coloro che si trovano in lista d’attesa e garantire nelle aule il numero di partecipanti previsti (anche in previsione dei costi che l’Azienda deve sostenere per la Formazione di ogni addetto antincendio).
L’iscrizione deve essere effettuata ONLINE sul portale “SARECM”, utilizzando le proprie credenziali. Per i nuovi assunti potrebbe essere necessaria l’iscrizione come ESTERNO, e se successivamente non dovesse visualizzarsi l’elenco dei corsi, sarà necessario contattare la S.C. Formazione ARES che provvederà all’inserimento d’ufficio al corso.
Se il dipendente non riesce ad iscriversi in autonomia all’account o al corso , in questi primi mesi la SC Formazione è disponibile al supporto ai numeri sotto indicati:
SC Formazione e Accreditamento ECM
e-mail : [email protected]
0781/6683241-79-83-90
Ultima modifica
6 Febbraio, 2026