Corso Epidemiologia ambientale e tossicologia ambientale. PP2020-2025

Si svolgerà il prossimo 9 marzo 2024 -dalle h. 9.00 alle h. 14.00 presso l’ Aula Didattica della Formazione in Piazza Marinai d’Italia (edificio della Guardia Medica) a Carbonia- la seconda giornata del corso “Epidemiologia ambientale e tossicologia ambientale – Piano di prevenzione 2020-2025 PP09 Ambiente clima e salute”.

Si svolgerà il prossimo 9 marzo 2024 -dalle h. 9.00 alle h. 14.00 presso l’Aula Didattica della Formazione in Piazza Marinai d’Italia (edificio della Guardia Medica) a Carbonia,- la seconda giornata del corso “Epidemiologia ambientale e tossicologia ambientale – Piano di prevenzione 2020-2025 PP09 Ambiente clima e salute”.

La giornata formativa, organizzata dalla SC Formazione e Accreditamento ECM di ARES, su richiesta del Responsabile F.F. del SISP ASL Sulcis Iglesiente Dott. Paolucci e del Dott. Nicola Pinna Resp. Scientifico, rientra tra le azioni attuative del Piano di Prevenzione regionale 2020-2025; intende fornire ai partecipanti nozioni e competenze di sistema sul ruolo della tossicologia e dell’epidemiologia nella valutazione degli effetti sullo stato di salute di una popolazione esposta a fattori di rischio ambientale calandola anche nella realtà del territorio della Asl Sulcis Iglesiente con il polo industriale di lavorazione dell’alluminio di Portovesme.

Il docente è il Prof. Pierpaolo Nurchis già Direttore della SC Salute ambiente Zona Centro ATS Sardegna.

Il corso è accreditato ECM: il primo appuntamento, svolto il 29 dicembre u.s.in Videoconferenza, ha di fatto introdotto la tematica attraverso la valutazione degli effetti sullo stato di salute di una popolazione esposta a fattori di rischio ambientale. E’ rivolto a 50 operatori di TUTTE le professioni con la precedenza ai MMG, PLS, Veterinari, Tecnici della Prevenzione, Assistenti Sanitari, Infermieri e Operatori ARPAS.

Coloro che hanno già frequentato il primo incontro sono automaticamente ammessi al secondo appuntamento.

Poichè ci sono ancora dei posti disponibili sono state riaperte le iscrizioni: gli interessati dovranno inviare la scheda di iscrizione allegata entro il 5 marzo 2024.  I nuovi iscritti dovranno inoltre compilare un PRE TEST e prendere visione delle Slides fornite durante il primo appuntamento (entrambi in allegato).

Non verranno inviate mail di conferma iscrizione al corso, mentre tutti coloro che dovessero iscriversi ed essere in overbooking (oltre numero) riceveranno comunicazione di NON AMMISSIONE.

26 Febbraio, 2024