Corso “Anziani e cadute – Piano di prevenzione 2020-2025”

Carbonia, 15 novembre 2023 – Si svolgerà il prossimo 27 novembre presso la Sala conferenza Rita Lepori in via Isonzo a Iglesias, il corso “Anziani e cadute – Piano di prevenzione 2020-2025 PP05 Sicurezza negli ambienti di vita”,  attivato da ARES Sardegna, su richiesta della Responsabile F.F. della Sc  di Igiene e Sanità Pubblica ASL Sulcis Iglesiente e della Dott.ssa Alessandra Argiolas in qualità di Responsabile Scientifico.

L’evento formativo, che vanta il Patrocinio del Comune di Iglesias, è accreditato ECM (4 crediti) ed è rivolto a tutte le professioni per un totale di 100 partecipanti: è ricompreso tra le azioni attuative del Piano di Prevenzione regionale 2020-2025.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire alla mail [email protected] entro il 23 novembre pv.  Non verranno inviate mail di conferma iscrizione al corso, mentre tutti coloro che non potranno essere ammessi per sovrannumero riceveranno comunicazione di NON AMMISSIONE.

Gli incidenti domestici e in particolar modo le cadute, costituiscono in Sardegna un rilevante problema di Sanità Pubblica. Il corso di formazione si pone dunque l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dei rischi presenti in ambiente domestico, gli accorgimenti da adottare la loro riduzione, nonchè la conoscenza delle attività atte ad aumentare l’autonomia della popolazione anziana attraverso la promozione dell’attività motoria e il corretto utilizzo dei farmaci. Gli operatori saranno inoltre formati alla conoscenza delle tecniche di comunicazione con anziani, familiari e caregiver proprio con l’obiettivo di ridurre l’incidenza del fenomeno.

In allegato locandina con programma del corso e scheda di iscrizione.

15 Novembre, 2023