Benessere e lavoro: la qualità della vita lavorativa nella ASL Sulcis

L’ASL Sulcis, tramite il Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale e il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli studi di Cagliari, avvierà una rilevazione sulla qualità della vita lavorativa attraverso l’invio e la relativa compilazione di un questionario.

Carbonia, 26 gennaio 2022 – L’ASL Sulcis, tramite il Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale e il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli studi di Cagliari, avvierà una rilevazione sulla qualità della vita lavorativa attraverso l’invio e la relativa compilazione di un questionario, al fine di ottenere un quadro globale delle percezioni sul proprio “stare al lavoro”. In linea con quanto indicato dalla procedura INAIL (Riferimento alle indicazioni relative alle linee guida aggiornate al 2022 contestualizzato al Settore Sanitario), l’intero personale ASL Sulcis verrà coinvolto in questo processo.

L’obiettivo principale della valutazione del rischio stress lavoro-correlato concerne l’identificazione di eventuali criticità relative a quei fattori di rischio psicosociale presenti nei contesti lavorativi dei dipendenti e delle dipendenti dell’ASL Sulcis. Successivamente, partendo dall’analisi dettagliata delle criticità emerse, si prosegue implementando un’adeguata gestione del rischio, che consente di migliorare le condizioni di lavoro e dei livelli di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, impattando positivamente sul benessere dei lavoratori e quindi anche sulla qualità dei servizi erogati.

La rilevazione dei dati costituirà parte integrante della valutazione del rischio stress lavoro- correlato al fine di poter programmare strategie per il suo contenimento, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

La presente è per comunicare che verrà inviata una seconda e-mail contenente il link di accesso al questionario che dovranno compilare TUTTI i lavoratori e di cui dovranno essere messi a conoscenza dai Responsabili e i Preposti di ogni U.O. (Ospedaliera, Distrettuale, Dipartimentale e Direttiva). La raccolta dati sarà operata dall’Unità di Medicina del lavoro del Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli studi di Cagliari che si occuperà dell’implementazione della piattaforma web, della gestione del dato e della protezione del dato. Nello specifico, il questionario sarà ANONIMO e in nessun modo il singolo questionario compilato potrà essere condiviso o mostrato al datore di lavoro. Il report dati che verrà restituito sarà aggregato.

È importante che tutti i dipendenti partecipino, in modo che la rilevazione risulti il più possibile rappresentativa della realtà lavorativa.