La segreteria della Direzione Aziendale è la struttura di supporto e assistenza diretta ai Direttori Generale, Sanitario e Amministrativo.

URP

L’Ufficio Relazione con il Pubblico (URP) ricopre un ruolo di primo piano dell’Azienda. La funzione si esplica con la gestione dei rapporti con il pubblico attraverso appositi uffici di raccolta e gestione di:
– reclami;
– segnalazioni ed elogi;
– informazione all’utenza;
– informazione sui servizi;

Ufficio di staff della Direzione Generale

Il DPO è un professionista indipendente con conoscenze specialistiche della normativa e delle prassi in materia di protezione dati, il quale svolge un ruolo di vigilanza dei processi interni alla struttura e un ruolo di consulenza.

Il perseguimento della trasparenza e la prevenzione, vigilanza e repressione di possibili fenomeni corruttivi rappresentano caratteristiche primarie dell’operato dell’Azienda, che attraverso la sua organizzazione e le sue procedure interne ed esterne punta al rispetto e alla valorizzazione di tali principi.

Il Medico Competente svolge le funzioni previste dal D. Lgs81/2008. Valuta l’idoneità specifica di lavoratore alla mansione lavorativa tramite l’accertamento delle condizioni di salute del lavoratore in funzione del rischio che il suo lavoro comporta.

Il servizio effettua attività per le specialità mediche che utilizzano radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, a scopo diagnostico e terapeutico, quali la diagnostica per Immagini e la Radioterapia, in ottemperanza al D.Lgs. 101/20. Nell’ambito della sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di lavoro, si occupa di Radioprotezione da Radiazioni ionizzanti in ottemperanza al D. Lgsn.101/20 e della sicurezza all’impiego di apparecchiature di Risonanza Magnetica in ottemperanza al D.M.14/01/2021.

Collaborazione Con Direzione Generale, Sanitaria, Amministrativa e Direzioni Distretti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro aziendali.
Servizio presente ope legis, ex D.lgs. 81/2008 e smi, composto da personale dipendente ASL (Tecnici della Prevenzione)

La Direzione delle Professioni Sanitarie (infermieristiche, ostetriche, tecnico sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione) concorre al perseguimento della mission aziendale assicurando qualità, efficacia ed efficienza tecnica ed operativa delle attività assistenziali erogate dalla ASL Sulcis Iglesiente.

Struttura complessa che svolge le funzioni di segreteria e realizza le attività necessarie a sviluppare il governo complessivo aziendale.

Il Servizio gestisce e coordina l’attività degli sportelli CUP aziendali, monitorizza e pubblica i dati relativi ai tempi di attesa delle prestazioni specialistiche ambulatoriali previste nel PNGLA 2019-202