Al CTO di Iglesias attivato l’Ambulatorio di stomaterapia

Si inserisce nella rete degli ambulatori di stomaterapia della Regione Sardegna, eroga consulenze ai pazienti ricoverati presso il Presidio e agli esterni, che possono accedere con prescrizione del medico di medicina generale.

Carbonia, 02 maggio 2024 – Operativo un nuovo ambulatorio infermieristico per la cura e la riabilitazione delle persone con stomia e gestione delle incontinenze con percorso di continuità assistenziale ospedale-territorio, a disposizione dei cittadini del Sulcis Iglesiente: si tratta di un servizio all’interno della Struttura Complessa di Chirurgia generale e Week Surgery del PO CTO di Iglesias, diretta dal  Dott. Francesco Autuori, gestito con la UOC delle Professioni Sanitarie diretta dal Dott. Antonello Cuccuru.
Si inserisce nella rete degli ambulatori di stomaterapia della Regione Sardegna, eroga consulenze ai pazienti ricoverati presso il Presidio e agli esterni, che possono accedere con prescrizione del medico di medicina generale.

Il paziente viene preso in carico da personale infermieristico specializzato, con competenze avanzate in stomaterapia, che fornirà un’assistenza personalizzata durante tutto il percorso terapeutico riabilitativo, dal  periodo pre-operatorio, fino al momento del ricovero ospedaliero ed infine durante il follow-up. La responsabile è la Dott.ssa Emanuela Chierici, infermiera stoma terapista esperta che lavora in equipe con altri  professionisti della salute, quali il chirurgo coloproctologo, il dermatologo, lo psicologo, il nutrizionista, il medico di medicina generale, l’infermiere di famiglia e comunità e anche le associazioni dei pazienti.

L’ambulatorio di stomaterapia vuole assicurare un servizio in sinergia tra ospedale, territorio e domicilio del paziente, attuando un percorso integrato di cura che garantisca l’omogeneità della risposta assistenziale in tutto il territorio regionale.
L’attività e le prestazioni erogate permetteranno al paziente l’assunzione di un coping adeguato, che gli consentirà di sviluppare le capacità di resilienza necessarie per la nuova condizione di vita. E’ essenziale infatti che la persona e/o il caregiver acquisiscano conoscenze e competenze specifiche per la cura della stomia affinchè il paziente sia autonomo nella ripresa delle attività quotidiane, lavorative e sociali.

L’ambulatorio è operativo presso la UOC Chirurgia generale e Week Surgery del PO CTO di Iglesias dal lunedi al venerdi dalle 08.00 alle 14.00. Si accede previo appuntamento telefonico con CUP o al numero 0781 3922680 o mediante invio mail all’indirizzo [email protected].

Si sta predisponendo l’attivazione del medesimo servizio presso la Casa della Salute di Sant’Antioco, per il quale verranno fornite ulteriori tempestive comunicazioni.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica