Fisica sanitaria

Il servizio effettua attività per le specialità mediche che utilizzano radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, a scopo diagnostico e terapeutico, quali la diagnostica per Immagini e la Radioterapia, in ottemperanza al D.Lgs. 101/20. Nell’ambito della sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di lavoro, si occupa di Radioprotezione da Radiazioni ionizzanti in ottemperanza al D. Lgsn.101/20 e della sicurezza all’impiego di apparecchiature di Risonanza Magnetica in ottemperanza al D.M.14/01/2021.

Principali compiti:

– Nel settore della Radiologia e Diagnostica per immagini, provvede all’esecuzione delle verifiche di accettazione delle apparecchiature di nuova acquisizione ed effettua il controllo del mantenimento delle prestazioni delle apparecchiature radiologiche attraverso la predisposizione di programmi di garanzia della qualità secondo le linee guida nazionali e internazionali.
– Effettua misure periodiche allo scopo di valutare le dosi assorbite dai pazienti, al fine di rispettare i livelli diagnostici di riferimento previsti dalla normativa vigente D. Lgs 101/20 e s.m.i.
– Valuta l’efficacia dei protocolli clinico-radiologici e garantisce l’ottimizzazione e il miglioramento delle procedure. Fornisce consulenza riguardante lo sviluppo e l’impiego di tecniche e attrezzature complesse.
– Esprime il giudizio sulla qualità tecnica di ciascuna apparecchiatura medico-radiologica (angiografia, radiografia, mammografia e tomosintesi della mammella, fluoroscopia, tomografia computerizzata, endorali), indispensabile per la formulazione del giudizio di idoneità all’uso clinico della stessa formulato dal Responsabile dell’Impianto Radiologico.                                                    -Fornisce supporto tecnico agli organi aziendali nelle procedure di acquisto delle tecnologie sanitarie, inclusa la stesura dei capitolati.
– Collabora, negli adempimenti legati alla sicurezza dei lavoratori, attraverso le funzioni di Esperto di radioprotezione ed Esperto responsabile e in quelli relativi alla gestione dell’attività di dosimetria personale e ambientale.

 

 

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica