L’Amministrazione ha l’obbligo, sentite le associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, di adottare il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, da aggiornarsi con cadenza annuale, con l’obiettivo di garantire un adeguato livello di trasparenza, la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità.

In questa Sezione di Amministrazione Trasparente, l’Azienda mette a disposizione dei dipendenti e delle terze parti gli strumenti previsti dalla Legge n. 190/2012 finalizzati alla segnalazione protetta di violazioni di leggi o regolamenti, nonché di reati, casi di corruzione, frode o altre situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.

Art. 12, c. 1 bis del d.lgs. n. 33/2013
“Il responsabile della trasparenza delle amministrazioni competenti pubblica sul sito istituzionale uno scadenzario con l’indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti e lo comunica tempestivamente al Dipartimento della Funzione Pubblica per la pubblicazione riepilogativa su base temporale in un’apposita sezione del sito istituzionale. L’inosservanza del presente comma comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’articolo 46.”
Art. 34 D.Lgs. n.33/2013 abrogato per effetto dell’Art. 43, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 25 maggio 2016, n.97.