8 novembre 2022: riparte lo Screening mammografico

Riprendono dall’8 novembre 2022 gli screening mammografici destinati alla popolazione femminile nella fascia d’età compresa tra i 50 e i 69 anni residenti nei comuni del Sulcis Iglesiente

Carbonia, 7 novembre 2022 – riprendono dall’8 novembre 2022 gli screening mammografici destinati alla popolazione femminile nella fascai d’età compresa tra i 50 e i 69 anni.

Le donne coinvolte nel progetto vengono contattate telefonicamente dagli operatori del Centro Screening della ASL Sulcis: in quel contesto vengono comunicate loro la data e l’ora dell’appuntamento per eseguire la mammografia bilaterale: a seconda del comune di residenza le donne potranno eseguire l’esame Presso l’Ospedale Sirai di Carbonia o il CTO di Iglesias.

La partecipazione ai programmi di screening dei tumori è completamente gratuita, non è richiesta l’impegnativa del medico curante.

Esami di secondo livello:
Le donne con esito negativo al test di screening riceveranno un referto, con l’indicazione per la ripetizione della mammografia a due anni.
Al contrario, coloro che dovessero risultare positive al test verranno contattate telefonicamente dagli operatori del Centro Screening e invitate a sottoporsi ad ulteriori accertamenti (quali esame clinico, ecografia, risonanza magnetica, esame citologico, biopsia, ecc) con indicazione dell’appuntamento.

Per info è possibile contattare il Centro di screening della ASL Sulcis in Via Brigata Sassari 37 a Carbonia ai numeri 0781/6683714  ESCLUSIVAMENTE nella fascia oraria tra le 9.30 e le 12.oo

Ulteriori informazioni

Ultima modifica