Programma Predefinito PP1 – Scuole che Promuovono Salute
Il Programma Predefinito PP1 “Scuole che Promuovono Salute” del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 sostiene e favorisce la promozione della salute nel setting scolastico, secondo l’“Approccio globale alla salute” raccomandato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), promosso dalla rete europea delle scuole che promuovono salute (SHE), e recepito dall’Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 2 del 17/01/2019 “Indirizzi di “policy” integrate per la scuola che promuove salute”.
Il Programma Predefinito PP1, previsto dal Piano Regionale della Prevenzione 2020–2025 (PRP Sardegna), promuove la salute nel contesto scolastico, valorizzando la scuola come luogo strategico per l’educazione al benessere, alla cittadinanza attiva e agli stili di vita sani. In linea con le indicazioni dell’OMS e con l’Accordo Stato-Regioni del 2019, il PP1 mira a integrare la promozione della salute nella programmazione didattica ordinaria, coinvolgendo studenti, insegnanti, personale scolastico e famiglie.
Obiettivi principali:
Promuovere il benessere fisico, mentale e sociale degli studenti;
Rafforzare la collaborazione tra scuole, ASL e territorio;
Diffondere buone pratiche educative basate su evidenze scientifiche;
Favorire equità e pari opportunità di salute in tutte le scuole.
La ASL Sulcis-Iglesiente supporta le scuole nell’adesione alla rete regionale NeSS (Network Scuole che promuovono Salute – Sardegna), offrendo:
Supporto tecnico e formativo per la progettazione di attività educative;
Materiali informativi, strumenti operativi e linee guida;
Attività di monitoraggio e valorizzazione delle buone pratiche scolastiche.
Le scuole interessate possono aderire al programma contattando il referente aziendale per ricevere assistenza nell’attivazione delle iniziative più adatte al proprio contesto.
Documenti:
Modello-di-Rete-Scuole che promuovono salute
Modulistica:
Scheda di Adesione per le Scuole al seguente link
https://forms.gle/XWErMtPziMdmhfxR7
Contatti:
Referente PP1 ASL Sulcis-Iglesiente, Dott. Andrea Della Salda
[email protected]
Link:
Ultima modifica
13 Ottobre, 2025