“Prevenzione degli incidenti domestici in età pediatrica”

Carbonia, 15 giugno 2023 – Si svolgerà in 1 edizione il giorno 24 giugno 2023 presso la Sala Conferenze Della Biblioteca Comunale di Carbonia dalle ore 9 alle h 13.30 il corso “Prevenzione degli incidenti domestici in età pediatrica”, organizzato dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica ASL Sulcis e dalla SC Formazione e Accreditamento ECM di ARES, con il  Patrocinio del Comune di Carbonia.

Il corso ed è indirizzato a tutti gli operatori del Servizio Sanitario Regionale inclusi i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta e gli operatori socio sanitari dedicati all’età pediatrica.
Per l’iscrizione occorre inviare via mail il modulo allegato: verranno accolti massimo 100 partecipanti.

Razionale:
Gli incidenti domestici costituiscono in Sardegna un rilevante problema di sanità pubblica, sopratutto per la loro frequenza e gravità. Per questo il PRP 2020-2025 (recepito il Programma Nazionale di Prevenzione) al Programma definito 5 (Sicurezza negli ambienti di vita) nel Macro Obiettivo 3 (incidenti domestici e stradali) si pone l’obiettivo di contrasto del fenomeno nella comunità. Il corso mira dunque a rinforzare la consapevolezza dei rischi in ambiente domestico e gli accorgimenti da adottare per ridurre tali rischi in età pediatrica. Viene monitorato il fenomeno dell’incidentalità (attraverso l’analisi dell’eventuale riduzione del rapporto tra  ricoveri per incidenti domestici e ricoveri totali a cura dell’Osservatorio epidemiologico regionale).
Competenze acquisite:
Apprendimento da parte dei destinatari del corso dei dati epidemiologici relativi agli incidenti domestici in età pediatrica nell’ambito territoriale ASL Sulcis Iglesiente, analisi dei fattori determinanti gli stessi e conseguente adozione di misure atte a ridurre il rischio. Sviluppo delle conoscenze e competenze nel promuovere il miglioramento della qualità di vita nei bambini.