ASL Sulcis: progetto ISS per Giornata mondiale dell’Alzheimer

Carbonia 21 settembre 2022. Oggi si celebra la giornata mondiale dell’Alzheimer e l’Istituto Superiore di Sanità sta promuovendo un’indagine nazionale sulle condizioni socio-economiche delle famiglie dei pazienti. L’ASL Sulcis aderisce all’iniziativa

Carbonia, 21 settembre 2022 – Oggi si celebra la giornata mondiale dell’Alzheimer e l’Istituto Superiore di Sanità sta promuovendo un’indagine nazionale sulle condizioni socio-economiche delle famiglie dei pazienti.

A partire da oggi è possibile compilare il questionario dedicato attraverso il seguente link. L’indagine, promossa dall’Osservatorio Demenze dell’ISS in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Uniti Italia, viene presentata nel corso del convegno che si svolge in Campidoglio (vedi programma allegato) in occasione dell’imminente Giornata mondiale dell’Alzheimer (21 settembre). Ed è una delle numerose iniziative in cui l’Istituto è coinvolto, in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome (PA), le società scientifiche e le associazioni dei pazienti, grazie al Decreto sul Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, pubblicato lo scorso 30 marzo sulla Gazzetta Ufficiale.

L’Asl del Sulcis aderisce al Progetto dando la massima collaborazione per diffusione del questionario nel territorio della ASL e collaborando attivamente alle altre iniziative promosse dall’ISS.

Non è solo l’indagine infatti a essere illustrata oggi in Campidoglio, ma anche tutte le altre iniziative in cui l’Osservatorio Demenze è impegnato in prima linea: dall’aggiornamento e integrazione della Linea Guida su diagnosi e trattamento, alla survey nazionale sulle strutture, dalla stima dei fattori di rischio per quantificare il numero di casi evitabili alla formazione per i professionisti sanitari fino alla promozione della cartella clinica informatizzata.

I progetti delle Regioni e delle Province Autonome su una o più delle cinque linee progettuali previste dal Decreto (diagnosi precoce – prima cioè dell’insorgenza della demenza, diagnosi tempestiva – quando la demenza è già evidente, telemedicina, tele-riabilitazione e trattamenti psicoeducativi, di stimolazione cognitiva e di supporto ai caregiver) verranno presentati in un altro convegno che si tiene il prossimo 26 settembre presso l’Istituto Superiore di Sanità. Un vero e proprio patrimonio di idee e progetti da condividere e implementare per cambiare in meglio la realtà assistenziale.

21 Settembre, 2022