CTO: apre un nuovo ambulatorio oncologico

Carbonia 19 gennaio 2024 – E’ stato inaugurato questa mattina l’Ambulatorio di Oncologia presso l’Ospedale CTO di Iglesias, che si inserisci nella rete oncologica regionale e completa l’offerta sanitaria della ASL del Sulcis Iglesiente.

Carbonia 19 gennaio 2024 – E’ stato inaugurato questa mattina l’Ambulatorio di Oncologia presso l’Ospedale CTO di Iglesias, che si inserisci nella rete oncologica regionale e completa l’offerta sanitaria della ASL del Sulcis Iglesiente.

Un passo importante per i cittadini dell’iglesiente, il servizio infatti garantisce la presa in carico globale del paziente oncologico grazie alla presenza di un’equipe multidisciplinare complementare al Reparto del Sirai di Carbonia e che si integrerà con i servizi territoriali: l’obiettivo è quello di gestire la complessità delle patologie oncologiche con la pianificazione del corretto percorso diagnostico terapeutico che va dalla prevenzione alla diagnosi e cura fino al follow up.

“Le patologie tumorali sono complessivamente in aumento, riteniamo estremamente importante dotare il territorio di servizi integrati che consentano di avere le migliori cure attraverso percorsi terapeutici condivisi, – ha dichiarato il Direttore Generale della ASL Sulcis Iglesiente Giuliana Campus –  La sopravvivenza e la qualità di vita del paziente oncologico è determinata da una corretta identificazione della strategia diagnostico-terapeutica, dalla presenza di competenze professionali, dalla disponibilità di tecnologie sanitarie e terapie efficaci.

Il Servizio è diretto dal Dott. Francesco Atzori, si accede tramite prenotazione al Cup (prima visita) o con appuntamenti di controllo fissati direttamente dal personale: “Abbiamo lavorato molto con la Direzione dell’ASL per raggiungere questo risultato – ha spiegato Atzori – oggi abbiamo visitato i primi pazienti, siamo molto motivati ad offrire un servizio di altissima qualità al territorio”.

Soddisfazione espressa anche dal Sindaco di Iglesias Mauro Usai che ha sottolineato il valore della scelta di “sdoppiare” il servizio oncologico tra Carbonia e Iglesias anche al fine di “rappresentare un punto di riferimento per i pazienti non solo dell’iglesiente ma anche del resto del sud Sardegna. Come amministrazione comunale siamo pronti a offrire il massimo supporto all’Asl per agevolare il più possibile i pazienti più fragili: al momento abbiamo dedicato 5 parcheggi ai pazienti che necessitano di cure oncologiche affinchè possano accedere agevolmente e gratuitamente in ospedale”

Ulteriori informazioni

Ultima modifica